07 APRILE 2011Lucio Bastolla

lucio_bastolla
“Ai Bagni Regina Margherita l’improbabile rappresentazione della Francesca da Rimini” diretta e interpretata da Lucio Bastolla con Luigi Frasca e Pasquale Colabene.
La “Francesca da Rimini” di Antonio Petito é tra le farse più esilaranti che il panorama drammaturgico napoletano, ancora oggi, può offrire. Quella del Petito non é l’unica parodia che si ispira all’omonima tragedia scritta da Silvio Pellico. E’ presente anche un’altra, scritta da Scarpetta. I motivi e le ragioni che spinsero quest’ultimo ad elaborare una nuova parodia ispirata a “La Francesca da Rimini” non si conoscono. A parte il prologo, riscritto ex novo, la vera novità introdotta nella “sua” Francesca consiste nella citazione dei versi originali di Silvio Pellico ai quali Petito, forse per ragioni storico-sociali, accenna superficialmente, vero fulcro into
o al quale ruota tutta la parodia.
Lo spettacolo é il risultato della fusione di queste due commedie. Fusione che vede prevalere la versione Petitiana nel prologo e quella Scarpettiana nella seconda parte, quella dedicata alla parodia vera e propria. In questo allestimento, si é anche trasferita l’azione scenica, non più in unteatro, ma in uno stabilimento balneare degli inizi del “˜900. Tra cabine e ombrelloni, una sgangherata compagnia teatrale, scritturata per intrattenere i bagnanti con le loro farse, suo malgrado, é costretta a mettere in scena la tragedia di Pellico.
Inizia la prova e i nostri poveri comici s’imbattono in un ostacolo per loro quasi insormontabile: la lingua italiana. Risultato? Uno spettacolo dove si ride tanto e di gusto, pieno di gag, situazioni comiche e battute esilaranti. Una perfetta macchina scenica nella quale tutti i personaggi concorrono a creare una vorticosa spirale di comicità che trascina gli spettatori in un “continuum” d’ilarità e di divertimento.
Coinvolgimento e buon umore é la miscela scelta per questo spettacolo e se é vero che ridere fa buon sangue… Ridere! Ridere! Ridere!.

Commenti chiusi