La nostra parrocchia e l’UNITALSI sottosezione di Pompei si preparano ad accogliere le reliquie di Santa Bernadette, provenienti da Lourdes.
Le reliquie di Santa Bernadette arriveranno a Scafati il prossimo martedi 19 novembre e sosteranno presso la parrocchia San Francesco di Paola dalle ore 21.00 fino al giorno seguente; dopo la processione di accoglienza, si terrà la S. Messa seguita da un momento di meditazione personale fino alle 24.00.
Nella giornata seguente, mercoledi 20 novembre alle ore 6.00 alla riapertura della chiesa si terrà la recita del S. Rosario seguita da due celebrazioni Eucaristiche previste alle 6.30 e alle 9.00, alle 10.00 la reliquia riprenderà il cammino verso il Santuario di Pompei.
Bernadette Soubirous é nata a Lourdes il 7 gennaio del1844. figlia di Franà§ois Soubirous e Louise Castérot. Quanto riferito direttamente dalla stessa Bernadette, era l’11 febbraio del 1858, quando la giovane era appena una quattordicenne, ebbe la prima visione. Bernadette era assieme ad una sorella ed un’amica, stava raccogliendo della legna per ardere in un boschetto nei pressi della Grotta di Massabielle, località poco lontana da Lourdes. Le giovani che erano in sua compagnia non videro nulla. Nella descrizione della visione della Vergine Maria, Bernadette affermava che era una giovani signora che vestiva un velo bianco, una cinta blu e una rosa dorata su ogni piede e che tra le mani aveva un Rosario
La storia di Bernadette creò scompiglio nella cittadina, gli abitanti erano divisi sulla convinzione che la ragazza dicesse, o no, la verità .
Durante la diciassettesima visione che Bernadette ebbe, era il 25 marzo del 1858, , giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora l’Annunciazione, la Vergine Maria, avrebbe detto a Bernadette in occitano, lingua locale, “Que soy era immaculade concepciu” ossia “Io sono l’Immacolata Concezione”.
L’Immacolata Concezione era un qualcosa che Bernadette non poteva conoscere, quattro anni prima Papa Pio IX aveva dichiarato l’Immacolata Concezione un dogma.
Bernadette é stata Beatificata nel 1925 e la sua canonizzazione ha avuto luogo nel 1933, era l’8 dicembre, durante il pontificato di Papa Pio XI. Santa Bernadette é la Santa Protettrice degli ammalati e la patrona di Lourdes e viene ricordata il 16 aprile.