Avvento 2010

E’ tempo di Avvento, tempo di attesa ma anche tempo in cui curare la possibilità di aprirsi all’altro. Il grande mistero dell’inca
azione e della storia che diviene tenda della presenza di Dio ci invita a essere sensibili all’accoglienza. In ragione di questo atteggiamento che la liturgia e la tradizione ci propongono, presentiamo un semplice sussidio attraverso il quale richiamare tre esperienze:

• il grande “s씝 di Dio all’umanità che passa attraverso il “s씝 di Maria e di Giuseppe. A tal fine é possibile scaricare la proposta per un momento comunitario in cui far convergere gruppi, movimenti, associazioni e tutto il popolo di Dio;
  • il grande “s씝 dell’amore attraverso l’icona della famiglia. Proponiamo di sottolineare la sacramentale presenza degli sposi nelle nostre comunità anche per riconfermare la parrocchia nella dimensione di essere “famiglia di famiglie”;
  • l’esistenza di un “s씝 quotidiano da dover esercitare da parte di ogni credente, quando é chiamato a confrontarsi con l’alterità e la diversità . E’ per questo disponibile, presso l’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Nola, un documentario sull’Islam la cui visione viene consigliata per vivere insieme i giorni immediatamente seguenti l’Epifania all’insegna del del confronto e della accoglienza.

L’augurio é che questi contributi servano a vivere proficuamente questo tempo e a rendere ancor più visibile la scelta della nostra Chiesa di camminare insieme.

Per informazioni sul documentario:
Ufficio comunicazioni (Diocesi di Nola): tel. 0813114614-3333857085-3332042148

______________________________________