La direzione artistica del teatrosanfrancesco promuove la prima rassegna/concorso di teatro amatoriale. La Rassegna si rivolge a quel teatro fatto dagli amatori, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, a quel teatro che, da sempre, tiene accesa l’attenzione per l’arte della scena e contribuisce alla crescita culturale e sociale della comunità . Tale Rassegna intende valorizzare la ricchezza culturale delle compagnie teatrali amatoriali e il loro radicamento sul territorio, essere di stimolo a perfezionare tecniche e modalità espressive, favorire l’incontro e la contaminazione tra i diversi gruppi.
È un contributo importante non soltanto per la valorizzazione e la promozione del teatro amatoriale scafatese, ma per tutto l’associazionismo culturale.
Il valore che il teatro amatoriale rappresenta, soprattutto per la sua valenza sociale, in special modo nella comunità pastorale, é, infatti, quello di momento formativo culturale ed aggregativo.
La prima edizione della rassegna-concorso si svolgerà durante la stagione teatrale 2011/12 in corso, il Sabato, a decorrere dal 28 Gennaio 2012. A breve saranno disponibili i biglietti dei vari spettacoli, ricordiamo che il posto unico é di soli € 5,00
Per ulteriori informazioni rivolgersi al botteghino del teatrosanfrancesco o direttamente in segreteria parrocchiale agli orari previsti.
Questo il calendario delle commedie:
28 Gennaio 2012: Attori per difetto in “Ce penza mammà “
25 Febbraio 2012: Ma chi mò fa fa Ass. Erga Omnes in “Mpriesteme a mugliereta”
10 Marzo 2012: Compagnia teatrale Stabile Scafatese in “Madama Sangenella”
17 Marzo 2012: Il gruppo del garage in “L’incontro”
21 Aprile 2012: Trikkeballakke in “Campagna napoletana”
05 Maggio 2012: Associazione Interlunium in “Sfogliatella marsigliese”
25 Maggio 2012: Serata di premiazione con piccoli cammei di 10min delle commedie in concorso